FEDERSID: COMUNICATO STAMPA ART ATTACK

La Federazione Sociale Italiana per le Disabilità diffonderà i propri principi e know how attraverso uno scambio giovanile volto a favorire la comprensione e la promozione dell’inclusione sociale, abbattendo omofobia, razzismo e disgregazione.

Dal 16 al 23 Maggio 2015 un gruppo di 35 giovani provenienti da 7 nazioni Europee (Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Bulgaria e Ungheria) si incontreranno a Palermo per approfondire tematiche quali diversità culturali e razzismo, omofobia, immigrazione, disabilità e inclusione sociale attraverso un canale di comunicazione semplice, immediato e universale come l’Arte e la pittura. Ad incrementare l’efficacia progettuale, la volontà di coinvolgere tra i partecipanti anche giovani provenienti da contesti sociali problematici con scarse opportunità di educazione e giovani con disabilità, nell’intento di garantire quel senso di inclusione e integrazione anima e spirito dello scambio.

Tra le attività, role playing e workshop per approfondire i principi di inclusione e contrastare il radicamento di stereotipi negativi, attività di espressione artistica utilizzando pittura, oggetti di uso comune e tecnologia per analizzare e rappresentare l’inclusione sociale e per diffonderne i principi: infatti risultato principale progetto sarà la realizzazione di una mostra e la sua presentazione da parte dei partecipanti. Elemento trasversale all’intero progetto sarà l’integrazione tra culture diverse, favorita dalla realizzazione delle serate multiculturali e della cooperazione tra giovani provenienti da diverse nazioni europee.
E’ da sottolineare che alcune delle attività si svolgeranno presso un bene immobile confiscato alla mafia, oggi sede dell’Associazione Uniamoci Onlus (una delle quattro organizzazioni che afferiscono a FEDERSID).

L’efficacia del progetto ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti saranno assicurate dall’impiego della peer education, ovvero l’apprendimento dal gruppo dei pari, il learning by doing ed il lavoro in piccoli gruppi che assicura il coinvolgimento attivo di ciascun partecipante attraverso il task division.

Gli stessi partecipanti avranno poi un ruolo fondamentale nel processo di diffusione dei risultati progettuali, attraverso la realizzazione di una press-release, la co-conduzione di una puntata di web radio, la redazione di articoli di giornale.

FEDERSID (Ass. Uniamoci Onlus, CEIPES, HRYO, Porte Aperte).

PROJECT ART ATTACK

Art Attack rappresenta uno scambio tra giovani, organizzato a Palermo dal 16 al 23 Maggio 2015. Vedrà protagonisti 28 partecipanti accompagnati da N°1 group leader per Nazione, rappresentanti n° 7 Paesi Europei con un diverso background culturale  e storico. Il medesimo  si propone di trasformare e rappresentare con l’ “Arte” tematiche sensibili europee, come le diversità culturali e il razzismo, l’omofobia, immigrazione, disoccupazione giovanile e solidarietà tra diversi popoli. L’obbiettivo che si vuole perseguire è quello di rendere più semplice e fruibile l’argomentazione e la comprensione di queste dinamiche attraverso un canale di comunicazione semplice, immediato e universale come l’Arte e la pittura.
Attraverso l’esercizio pratico e con i risultati ottenuti i partecipanti avranno l’occasione di avere una maggiore conoscenza delle tematiche trattate, potranno dedurre e applicare soluzioni concrete all’abbattimento di stereotipi sociali, sviluppando, al contempo, consapevolezza sull’ esercizio della cittadinanza attiva europea, promuovendo una maggiore partecipazione alla vita democratica e decisionale della stessa.
L’outcome progettuale avrà maggiore impatto in quanto portato a termine da 28 partecipanti provenienti da 7 nazioni con singolari background storici e culturali e una situazione economica e sociale differente. Le attività diarie culmineranno nella realizzazione di un evento dimostrativo delle opere realizzate, quale momento rappresentativo dell’unione creatasi e dimostrazione di quanto appreso durante l’esperienza di mobilità; in piena armonia con quanto stabilito dalla CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’ UNIONE EUROPEA agli art. 13 in tema di libertà delle attività artistiche e 21 sulla negazione di ogni forma di discriminazione sociale, razziale o di genere ; valori appunto che ci si auspica vengano assorbiti e compresi attraverso questo scambio giovanile.

In relazione agli obbiettivi veri e propri che si intendono perseguire con lo scambio:
– Sviluppare e diffondere il senso di appartenenza verso L’Unione Europea
– Assorbimento e svolgimento dei suoi valori protesi verso la tolleranza tra i popoli, la solidarietà  e il reciproco aiuto tra persone.
– Sviluppare senso critico e lateral thinking.
– Spingere i giovani verso attività ricreative, all’arte e alla cultura in genere come mezzo di accrescimento personale, formazione e di crescita. Così come riconosciuto dall’art 30 della Carta delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in merito al riconoscimento e alla partecipazione  alla vita culturale e ricreativa.
– Tutelare e promuovere l’arte in ogni sua forma e manifestazione.
– Assicurare il principio di pari opportunità tra uomini e donne tra i partecipanti.
– Agevolare l’inserimento di giovani con minori opportunità.
– Incoraggiare il senso di imprenditorialità al fine di arginare la disoccupazione giovanile.